Da quando faccio consulenza ai saloni di bellezza (dal 1999), uno degli aspetti gestionali più importanti per la crescita economica di una salone è la capacità del titolare di creare un team motivato, entusiasta e capace di soddisfare la clientela attraverso una proposta servizio-prodotto che possa anche permettere un aumento dello scontrino medio.
Molto spesso invece ci troviamo di fronte a situazioni dove il titolare non riesce a creare una squadra, finendo per accusare di scarso impegno i vari collaboratori, giustificandosi e attaccando loro, senza capire invece dove sta il vero nocciolo del problema.
Primo segreto fondamentale per creare un team vincente è : “il titolare deve conoscere i propri dipendenti e deve saper organizzare una selezione del personale alla ricerca di talenti, in modo costante nel tempo”.
Prima regola fondamentale è : “ogni dipendente è un mondo a se” e per questo motivo non possiamo trattare nello stesso modo ogni singolo componente del team. Nasce quindi l’esigenza di diventare sempre più abili nella capacità comunicativa e nella capacità psicologica che ci permette di capire di che “pasta” sono fatte le singole persone. Scoprire quella che è la leva motivazionale specifica per ogni addetto è la chiave di svolta per comunicare in modo motivante con ognuno di loro.
Come si fa a capire e scoprire questa chiave di lettura di ogni collaboratore ? Esistono test che ci aiutano, e noi ne abbiamo uno che fa il caso tuo. Ti darò alla fine di questo articolo un link dove potrai seguire un webinar gratuito che parla in modo approfondito di questo aspetto.
In linea di massima ti dico ora che le leve sono di due tipi: “una leva economica e una leva psicologica”.
Da nostri test fatti sui collaboratori di tantissimi saloni, uno degli aspetti più importanti che motivano i collaboratori è la capacità del titolare di saper valorizzare ogni minimo risultato positivo del dipendente, riconoscendo in lui segnali di miglioramento che lo spingono a credere di più in se stesso e quindi a dare il meglio di se.
Molti titolari invece anzichè valorizzare il collaboratore, tendono ad evidenziare soltanto gli aspetti negativi e su questi aspetti creano in modo sbagliato e deleterio per il salone un rapporto lavorativo con lui. Questo è il modo migliore per non creare un team e per perdere tanti bei soldini.
Quando ci si focalizza solo su aspetti negativi e si riprendono i dipendenti anche di fronte ai clienti e agli altri colleghi, ogni persona si sentirà incapace e si sentirà inadeguata con il risultato di diventare, giorno dopo giorno, sempre più scollegata dal salone, con l’umore a terra e questo significherà poi demotivazione e di riflesso, non saranno in grado di soddisfare la tua clientela. Ricordiamoci sempre che il clima che si respira in salone è l’elemento più importante per attrarre e mantenere i clienti in salone. Quindi, non possiamo permetterci di avere un team demotivato.
Questo è solo uno degli aspetti psicologici che possono essere usati per fare leva sulla motivazione dei tuoi dipendenti.
Nel webinar ne conoscerai altri e avrai anche un test da fare con 10 motivazioni da sottoporre ai tuoi collaboratori per capire quale è la chiave con la quale tu puoi motivare i tuoi ragazzi. Quindi, conoscerli significa sapere cosa comunicare con ogni singolo componente del team per spingerlo all’azione e ai risultati. Conoscerli significa tenere alto l’umore, la motivazione, l’entusiasmo.
Molto importante è sapere anche come selezionare i tuoi nuovi dipendenti. Non puoi cercare il personale solo quando ti serve. Facendo così, rischi di assumere la persona sbagliata perchè sei preso dall’urgenza di farlo. Invece la selezione va fatta sempre, in modo che tu poi hai i nominativi delle persone che hai selezionato e potrai chiamarle sapendo che quella persona ha già superato brillantemente il test di assunzione (di cui poi ti dirò) e quindi la probabilità di sbagliare sarà minore.
Se sbagli una assunzione e se non sei capace di motivare i tuoi dipendenti, la tua crescita economica non arriverà mai. Tutto dipende dal team che riesci a creare. Tutto è quindi nelle tue mani e nella tua capacità di essere un leader in salone.
Secondo segreto è quello di fare frequentemente colloqui individuali con i collaboratori, soprattutto quando vedi che ci sono “musi lunghi”. Quando capisci che c’è una situazione che non va, non devi fare finta di niente, ma devi prendere quella persona e parlarci. Nel webinar ti fornisco una tecnica di comunicazione efficace da usare nel colloquio. Ti anticipo che nel colloquio è lui che deve parlare e non tu. L’approccio che devi avere è quindi di ascolto e domande, ascolto e domande. Per arrivare poi a fargli dire a lui, che non deve sentirsi vittima, ma si deve sentire la soluzione al problema che lui stesso ti ha esplicitato. Sarà lui che con questa tecnica ti dirà quale azione può compiere per superare quel problema che lo sta rendendo negativo e demotivato. Bisogna instillare una mentalità causativa. La tua bravura sarà quella di far capire che anche lui è parte del problema e che quindi sta anche a lui fare qualcosa per cambiare. Non devi metterlo nella condizione di sentirsi vittima e ne di avere ragione. Deve uscire dal colloquio con l’idea che anche lui deve fare qualcosa per cambiare quella situazione. Tutto questo ti sarà spiegato bene nel webinar che tra poco ti darò.
Terzo segreto, devi fare almeno una volta al mese una riunione. Anche questo aspetto è fondamentale per motivare una squadra, ma devi saperlo fare. Molte volte tuoi colleghi fanno riunioni devastanti, dove si elencano punti infiniti di problemi che non fanno altro che aumentare la demotivazione e diminuire l’entusiasmo dei dipendenti.
Questo significherà poi che questo clima negativo durerà per giorni, se non per settimane, e a rimetterci sarai solo tu e il tuo cassetto, perchè i clienti noteranno questo clima e non saranno soddisfatti e contenti di frequentare il tuo salone. Ti anticipo che la riunione deve essere programmata, devi prima parlare di ciò che funziona e dei risultati già ottenuti, devi poi focalizzare l’attenzione su massimo tre punti migliorativi (e non chiamarli problemi) e poi finire la riunione affermando che tu credi nella squadra, che noi siamo in gamba, che noi siamo capaci di migliorare quanto detto durante la riunione. Devi valorizzarli e spingerli ad agire. Devi essere di supporto e fiducioso che ciò accada. Il team sarà così pronto a fare e a non deluderti, visto che gli hai dato grande stima e fiducia.
Devi poi premiare a fine riunione chi in quel periodo si è distinto e poi premiare anche la squadra in toto anche con premi simbolici, ma celebrare comunque la positività, e non certo finire con un tono negativo. Nel webinar capirai molte cose e ti anticipo che ad inizio settembre ci sarà un corso di public speaking in aula, studiato e creato proprio per titolari di salone come te, dove io personalmente ti seguirò e ti valuterò nel modo in cui tieni una riunione e ti darò tutti gli strumenti per farla in modo efficiente. Così eviterai di fare errori madornali e smetterai di creare grandi problemi con il tuo team proprio a causa di riunioni mal gestite e mal organizzate.
Una riunione deve essere fatta rispettando certi parametri e certe accortezze, altrimenti è meglio non farla. Non puoi improvvisare nulla nemmeno una riunione, se vuoi creare un clima produttivo del tuo team.
Ti ho parlato anche di un test. Sarebbe utile che tu lo possa fare per auto valutarti e capire quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza. Sarai valutato per l’autostima che hai , per la tua capacità comunicativa, per la tua capacità organizzativa, per la tua propensione al successo, per la tua leadership, per la tua energia, per la tua sicurezza e per tanti altri aspetti, con relativa poi consulenza con la quale io elaborerò il test di ben 10 pagine e avrai anche una telefonata nella quale potrò aiutarti a trovare il modo per diventare migliore su quei punti deboli che il test ha evidenziato. Insegnerò poi anche a te a farlo per poter poi valutare i tuoi collaboratori e aiutarli a migliorarsi. Così si diventa grandi leader e grandi imprenditori e solo così puoi creare un team davvero entusiasta di lavorare con te, capace di portarti anche tanta produttività e guadagno.
Per vedere il webinar clicca qui
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Per il corso di public speaking che ci sarà il 4 e 5 settembre 2016, il costo è di soli 97 euro + iva pernottamento compreso. Questo prezzo è valido fino al 30 giugno 2016. Il costo dal 1 luglio sarà di 297 + iva senza pernottamento (prezzo ufficiale del seminario). Se sei interessato a partecipare a 97 euro + iva compreso pernottamento entro il 30 giugno chiamami al numero 075.927.63.57 e ti darò tutti i dettagli relativi al corso.
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Ti Aspetto dall’altra parte. Buon lavoro.
dott. Angelo Baldinelli