SCARICA IL FILE GRATUITO SULLA PRODUTTIVITA’ DEL SALONE

Un piccolo foglio di calcolo di excel che ti permetterà di capire velocissimamente se stai gestendo il tuo salone in un’ottica di ottimizzazione gestionale oppure se hai ancora dei piccoli o grandi problemi legati a due aspetti basilari del successo di ogni salone:

a) la fiche media in euro: dai nostri studi ormai fatti da diversi anni nel settore, esiste una formula per capire se stiamo facendo una buona consulenza in salone o se invece, non riusciamo a proporre in modo eccellente i nostri servizi e i nostri prodotti. Ti basterà mettere due semplici dati per capirlo. Il primo dato è l’incasso medio giornaliero del tuo salone. Dai tuoi dati storici devi sapere mediamente quanto incassi al giorno. Ti basta avere un dato che sia almeno pari ad un trimestre e poi dividerlo per il numero dei giorni che in quel trimestre hai lavorato. L’altro dato richiesto nel foglio di calcolo sarà il numero delle presenze medie giornaliere. Qui ragioniamo per un salone che opera principalmente nel femminile. Tale dato può essere preso anche dal numero di pieghe che hai fatto in un periodo almeno pari ad un trimestre e dividerlo per i giorni di apertura di quel trimestre. Altri due dati richiesti per calcolare tale indice sono il prezzo della piega e il prezzo del taglio del tuo salone.

b) la fiche media per addetto: sempre dai nostri studi e dalle nostre consulenze, riscontriamo spesso che tale dato è molto spesso inferiore ad una soglia definita ottimale che è di 6.5. Ma che cosa è questa fiches media per addetto ? E’ il numero di clienti che ogni persona che lavora in salone gestisce giornalmente attraverso almeno un servizio. Questo dato si trova semplicemente indicando il numero dei collaboratori distinti per contratto di lavoro (un operaio ha un peso diverso rispetto ad un apprendista). Il foglio di calcolo poi ti dirà se hai un indice ottimale o se invece non lo hai.

Le soluzioni per chi non riesce ad avere un dato ottimale in uno o in entrembi gli indici sono indicati nel foglio di calcolo in senso generale, ma se vorrai, potrai beneficiare di una consulenza personalizzata gratuita per avere le risposte al miglioramento dell’eventuale punto debole.

A questo punto non ti resta che scaricare il file CLICCANDO QUI.

___________________________

dott. Angelo Baldinelli – www.alteregoconsulting.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *