CODICE SALONE

Per emergere in un mercato della moda capelli altamente concorrenziale, dobbiamo puntare su una perfetta organizzazione, su una uniformità di comportamento di tutto il team, sull'identificazione di una chiara mission e vision del salone condivisa da tutto il team, sull'idea che tutto quello  che stiamo facendo lo facciamo attraverso procedure codificate e chiare per tutti e non soltanto mossi da pura improvvisazione.

Il codice salone è un elemento fondamentale per elevare la qualità dell'offerta salone nel nostro mercato di riferimento. Chiunque verrà a lavorare nel nostro salone, saprà come comportarsi, conoscerà quali sono le regole che governano l'attività professionale del salone, saprà quale è lo stile e la tecnica che in salone viene utilizzata, sarà consapevole del ruolo e delle mansioni che lui stesso dovrà svolgere. 

LA MISSION DEL SALONE

Primo pilastro per la creazione del codice salone è scoprire chi siamo e come vogliamo distinguerci dai nostri competitor. La mission rappresenta quel modo di essere costante, continuativo e quotidiano che caratterizza la nostra azione in salone per il raggiungimento dello scopo del salone. Chiarire la mission significa capire cosa dobbiamo fare ogni giorno tutti insieme per andare nella direzione tracciata dal leader del salone.

LA VISION DEL SALONE

Il titolare deve tracciare la rotta. Deve stabilire quale è lo scopo che il proprio salone vuole ritagliarsi nel suo mercato di riferimento. Come vorremmo essere percepiti dai nostri clienti nei prossimi anni. Quale crescita vorremmo fare. Dove vorremmo essere nei prossimi 5/10 anni. Quale innovazione avremo portato nel mercato della moda capelli. La direzione da prendere e lo scendario verso cui tendere è molto importante per il successo di un salone.

DECODIFICA DEL COMPORTAMENTO E DELL'ATTEGGIAMENTO

Di rilevante importante è la decodifica e la codifica quindi dell'atteggiamento che il team deve tenere all'interno del salone. In particolare deve essere stabilito:

  • Abbigliamento e/o divise
  • La comunicazione non verbale: positività e sorriso
  • L'ordine, la pulizia e la cura della persona
  • Le regole di comportamento: dalla puntualità alla cordialità, passando per la professionalità

 

PERCORSO SALONE

Dobbiamo poi decodificare ogni aspetto tecnico e stilistico e definire nello specifico tutto il percorso che il cliente fa all'interno del nostro salone:

  • Accoglienza: chi e come farla
  • Settore lavaggio: cosa si deve fare e quali conoscenze si devono possedere (su prodotti, anomalie del cuoio capelluto, sui trattamenti ecc)
  • Settore tecnico: come dobbiamo comportarci, come si esegue ogni servizio tecnico in modo eccellente, come si propone un servizio tecnico al cliente, quale atteggiamento tenere
  • Settore Stilistico e Piega: chi e come farlo, cosa dobbiamo conoscere, quale è il nostro stile e le basi del nostro taglio, come si arriva a proporre un taglio personalizzato.
  • Settore Proposta Servizio/Prodotto: come farla
  • Settore Consulenza: chi farla e come farla
  • Settore Cassa: come farla, quali regole, come valorizzare, come fare il commiato.

 

COME COMUNICARE

Oggetto della codifica del salone è anche il modo in cui comunichiamo in salone (on store) e attraverso i media:

  • Cosa comunicare in vetrina
  • Quali strumenti di comunicazione usare nella sala attesa e nel settore lavaggio
  • Quali sono le domande da fare alla cliente per proporre un servizio/prodotto
  • Con quali strumenti comunicare online (sito, blog, landing page, pagina facebook ecc)
  • Con quale frequenza comunicare online (piano editoriale)
  • Come fortificare il brand: quali strategie mettere in campo

 

ORGANIZZAZIONE DEL SALONE

Sull'organizzazione del salone gli aspetti da codificare sono molteplici. Per esemplificare ne andiamo ad elencare alcuni:

  • Come prendere gli appuntamenti
  • Come controllare la buona gestione economica del salone
  • Come formare i collaboratori all'eccellenza tecnica e comunicativa
  • Come gestire gli acquisti dei prodotti senza gravare sulla gestione fiscale del salone
  • Come deve essere organizzato il lavoro tra i vari componenti del team

 

VUOI SCARICARE GRATUITAMENTE UNA BREVE TRACCIA PER CAPIRE COME REALIZZARE IL TUO CODICE SALONE "LIGHT"? LASCIA I TUOI DATI E SCARICATI LA TRACCIA PER IL TUO CODICE SALONE ADESSO.

leggi la pagina sulla privacy

Confermo di aver preso visione delle informazioni sulla privacy
 SI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

RICHIEDI SENZA NESSUN IMPEGNO UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO

 

Se vuoi essere affiancato da uno dei nostri consulenti per la creazione e la redazione del tuo CODICE SALONE PERSONALIZZATO, non nella versione light, ma nella versione completa, allora lascia i tuoi dati e richiedi ora senza impegno un preventivo personalizzato compilando il form sotto riportato.

leggi la pagina sulla privacy

Confermo di aver preso visione delle informazioni sulla privacy
 SI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Il tuo messaggio